Una briciola anche ai nostri amici a 4 zampe!

Avete mai provato l’esperienza di lasciare il vostro amico a 4 zampe fuori dal balcone in punizione, in inverno, perchè aveva appena mangiato le vostre scarpe preferite, ma venti secondi dopo aver incrociato i suoi occhioni pieni di rimorso lo avete fatto rientrare, abbracciandolo come se fosse il cane migliore del mondo?
Per molti, moltissimi cani, la storia si interrompe prima, al momento del freddo, senza che nessuno incroci quegli occhi desiderosi di amore.

Ieri siamo stati al canile “Valle Grande“, struttura privata sulla Braccianense, a pochi km da Roma, che si occupa del mantenimento “ad vitam” di più di 500 cani. Al suo interno, operano diverse Onlus: “Fido e Ambiente“, “Amici di Fido“, “6 orme” solo per citare le prime tre che grazie al loro operato di volontariato, consentono a tutti i cani ospitati di essere accompagnati in passeggiate per il parco della struttura.
Ma la parte più importante del lavoro dei volontari, è riuscire a trovare una famiglia per questi orfanelli, attraverso un sistema di adozione semplice ma estremamente attento; basta presentarsi al canile, fare un giro e scegliere fra quelle centinaia di occhi, chiusi dentro quelle gabbiette – badate bene, molto spaziose, ben curate e sempre tenute pulite –  per poi avere un pre-affido, periodo nel quale valutare come il cane reagisce al nuovo ambiente e ad eventuali “coinquilini”, alla fine del quale ratificarne l’adozione definitiva o meno.

Grazie alle vostre donazioni e con l’aiuto di Patrizia Diaconale, volontaria di “Amici di Fido” abbiamo provveduto a donare quattro “casette” agli ospiti della struttura, che con l’avvento dell’inverno, rischiavano di trascorrere allo scoperto le gelide e piovose notti invernali.

E se per caso aveste bisogno di amore incondizionato da un compagno/a affidabile, fedele, disponibile, devoto, ADOTTATE un orfanello peloso!

#MargheroneFaCose

One comment

Leave a comment